http://www.repasolare.net

PANNELLI INFRAROSSI

I sistemi di riscaldamento a raggi infrarossi rappresentano una tecnologia di riscaldamento innovativa ed intelligente. Al contrario dei tradizionali impianti a convezione, utilizzano l’aria circostante come mezzo di trasmissione, riscaldando in primo luogo i corpi solidi presenti nell’ambiente e non l’aria.

Gli elementi radianti a infrarossi riscaldano di conseguenza meno del 20% dell’aria circostante e più dell’80% degli oggetti. Il grande vantaggio di questo metodo consiste nel fatto che il calore penetra a livello profondo nell’organismo consentendo una temperatura ideale e grandi benefici per la salute. Studi fatti in medicina, infatti, hanno dimostrato che l’energia a infrarossi ha un’influenza positiva enorme in numerosi processi di guarigione.

Inoltre, dato che le pareti vengono riscaldate più dell’aria, esse non serviranno da superficie di raffreddamento, con il risultato che il vapore non si condensa,  causa primaria della muffa. Succede addirittura il contrario: il calore radiante facilita il rilascio nell’aria dell’umidità dalle pareti che quindi si asciugano. Questo significa che non solo impediscono lo sviluppo della muffa, ma che aumentano anche la qualità di isolamento delle pareti in quanto pareti più asciutte sono degli isolanti migliori.

I pannelli ad infrarossi si possono utilizzareper riscaldare le case, le case di montagna, i negozi, i capannoni, le chiese ecc... A forma di quadro o specchio danno anche una forma decorativa agli interni degli ambienti.

 

 

Vantaggi

  • Creazione di un ambiente sano e confortevole e temperature equilibrate senza sbalzi di temperatura: a temperatura dell'ambiente è molto più uniforme,  temperature uguali praticamente in tutto l'ambiente, sia nelle zone basse che in quelle alte. Non avendo grandi differenze di temperatura l'aria non può trasportare il calore in alto, quindi i piedi saranno caldi ed il senso di benessere è superiore.
  • risparmio fino al 40% di energia;
  • costo contenuto nell‘investimento;
  • flessibilità nell'installazione: facili da montare e smontare;
  • aria pulita senza polveri: con il riscaldamento a radiazione non c'è movimento di aria, e quindi anche le polveri non vengono sollevate, l'aria rimane pulita;
  • eliminano l'umidità;
  • creano un'aria confortevole per chi soffre di asma o di altri disturbi di respirazione;
  • l’impianto radiante offre bassi costi di installazione e nulli di manutenzione rispetto a impianti con caldaia o con pompe di calore;
  • i pannelli radianti non si scaldano sulla faccia posteriore né scaldano il muro retrostante riducendo così le dispersioni.

Sei qui: Home Prodotti Prodotti Aziendali R.e.p.a. Pannelli Infrarossi