http://www.repasolare.net

PANNELLI SOLARI AD ARIA

 

Ricambio di aria- deumidificatore – calore

I pannelli solari ad aria utilizzano l’energia del sole per riscaldare e ventilare qualsiasi tipo di struttura, dal piccolo monolocale, alla struttura turistica, all’azienda agricola, al centro commerciale.

In pratica, il sole riscalda il pannello che trasforma l’energia dei raggi in energia termica: l’aria esterna viene incanalata nel collettore, dove viene riscaldata dal sole e, grazie ad un ventilatore integrato in esso e azionato dall’energia solare, immessa all’interno dei locali.                   

Il sistema di ventilazione consente, inoltre, il ricircolo e la purificazione dell’aria attraverso l’uso di filtri, garantendo così una costante ventilazione dei locali e contrastando la formazione di muffe e il ristagno di umidità soprattutto nelle case di villeggiatura che restano inutilizzate a lungo. 

pannelli solari ad aria

Questi pannelli sono in grado di riscaldare l’aria a temperature di 20°- 40°C e possono essere anche integrati ai tradizionali sistemi di riscaldamento dell’ambiente, agevolando il ricambio d’aria.

Grazie ai pannelli solari ad aria si può, quindi, migliorare il riscaldamento della propria abitazione mantenendo una temperatura gradevole, avere un ambiente più sano e un ampio margine di risparmio economico dato che si tratta di un’istallazione alimentata al 100% da energia rinnovabile e di soluzioni programmabili per mantenere la temperatura costante, attraverso l’uso di termostati, limitandone il funzionamento ma soprattutto gli sprechi.

I pannelli solari ad aria possono essere installati ovunque: basta individuare l’orientamento migliore del sole per poter ottenere il massimo rendimento, anche se un basso livello di irraggiamento è già sufficiente per preriscaldare l’aria. Si può inoltre montare verticalmente a parete, sul tetto o semplicemente a terra su di un apposito supporto. Essi possono trovare applicazione in edifici residenziali, uffici, scuole, fabbriche, magazzini, palestre, ecc.

Anche se queste soluzioni impiantistiche sono ancore poco conosciute nel nostro paese, hanno una certa diffusione nel nord Europa; sono ormai usate da anni in Germania.

E’ però nelle fredde, ma soleggiate, giornate d’inverno, che il pannello solare ad aria raggiunge il massimo rendimento, garantendo risparmi elevati.

 

 

 

 

Sei qui: Home Prodotti Prodotti Aziendali R.e.p.a. Pannelli Solari ad Aria